G. Schneider & Sohn Birra analcolica Schneider Weisse Alkoholfrei Tap 3 - 50 cl
Per non rinunciare al gusto di una vera Weizen anche quando non si può assumere alcol. Birra dal gusto maltato, con sentori di miele, all’olfatto risulta decisamente fruttata, con una prevalenza di frutti rossi. Il corpo è piacevole ed il finale è persistente.
Nota
La birra analcolica presenta un bassissimo contenuto alcolico, ma non ne è totalmente priva: la percentuale d’alcol ammessa, affinché la birra in commercio possa essere etichettata come ‘analcolica’, varia da Paese a Paese. In Italia, ad esempio, la percentuale massima consentita è dell’1,3 %, in Germania dello 0,5%, mentre negli Stati Uniti addirittura dello 0,4%.
Come si produce una birra analcolica?
Per ottenere la birra analcolica, invece, il metodo più utilizzato è quello di interrompere la fermentazione quando la bevanda raggiunge il tasso alcolico desiderato, nel caso delle produzioni italiane al massimo dell’1,3%. In alternativa, si possono usare anche mosti che presentano un ridotto quantitativo di zuccheri fermentescibili e lieviti a basso potere fermentativo, quindi in grado di produrre meno alcol. È anche possibile diluire il tutto con acqua, in modo da arrivare a ottenere il titolo alcolometrico desiderato. Oppure, si possono portare avanti delle operazioni dette “sottrattive”, ossia delle tecniche fisiche che prevedono la filtrazione e alcuni trattamenti termici, quali distillazione o evaporazione sotto vuoto dell’alcool, per arrivare ad avere una birra con un contenuto alcolico bassissimo.
- regione
- Germania
- Gradazione Alcolica
- Inferiore a 0,5%
- Uvaggio
- Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito
- Weight
- 50 cl
- Note
- Birra analcolica